---------------------------------------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------------------------------------

mercoledì 30 novembre 2016

A Siena, un week end di gusto: sabato 3 e domenica 4 dicembre

Sarà l’edizione più dolce di sempre. Sabato 3 e domenica 4 dicembre lo storico “Mercato nel Campo” di Siena ospita il meglio dell’enogastronomia italiana in occasione della due giorni dedicata ai dolci tipici senesi. Come nel Trecento, Piazza del Campo, cuore pulsante della città, tornerà a essere luogo di commercio e di relazioni sociali. Oltre centosessanta banchi, allestiti nella suggestiva conchiglia del Campo di Siena, metteranno in mostra i migliori prodotti dell’enogastronomia e dell’artigianato per dare vita a un appuntamento unico, sulle tracce di quanto avveniva nel Medioevo. Cibo e non solo...
(continua a leggere qui)

martedì 29 novembre 2016

La vitienologia soft: incontro-seminario di Tenuta Sant'Antonio il 1 dicembre 2016

La filosofia produttiva dell’azienda dei fratelli Castagnedi spiegata durante un seminario aperto a stampa ed operatori del settore. Interverrà il prof. Diego Tomasi, direttore del Centro di ricerca per la viticoltura di Conegliano (CRA-VIT), tra i maggiori ricercatori del settore vitivinicolo a livello internazionale... (continua a leggere qui)

Il Testo Unico del vino è legge. Tutta la normativa del settore

Il testo Unico del vino è legge. Con l'approvazione oggi alla Commissione Agricoltura della Camera il provvedimento, che racchiude in soli 90 articoli tutta la disciplina di riferimento per la produzione e la commercializzazione del vino (si stima oltre 4mila pagine di leggi e provvedimenti) dopo due anni di lavoro è finalmente realtà. Il Testo era dovuto... (continua a leggere qui)

lunedì 28 novembre 2016

Il Brunello di Montalcino Solaria di Patrizia Cencioni

100% Sangiovese

Vinificazione: Intensi rimontaggi iniziali con controllo della temperatura massima a 33 gradi Centigradi; lunga macerazione quiescente sulle vinacce con svinatura a temperatura in fase calante.


Affinamento in legno: 30 mesi in botti di rovere di Slavonia di media grandezza e poi subito in bottiglia.


Grado alcoolico %: 14,50


Colore: Rubino profondo con riflessi granati, limpido


Profumo: Avvolgente con frutto intenso ben amalgamato con i legni dolci in cui e` maturato.


Sapore: Elegante e tipico, morbido e pieno, ben strutturato.


www.solariacencioni.com